Allestimenti

PUBLISTAND REALIZZA IL CONCEPT DELL’OPERA DEL DESIGNER MICHELE DE LUCCHI VINCITRICE DI EXPO

By Giugno 4, 2013Novembre 22nd, 2019No Comments
Publistand, allestimenti fieristici e stand a Bologna | News

ICONA TOUR – EXPO 2015

Publistand – un brand del Gruppo Allestimenti – è specializzata da oltre 40 anni nella progettazione e realizzazione di allestimenti unici e di soluzioni espositive su misura capaci di soddisfare le esigenze dai gusti stilistici più ricercati, è stata scelta per la realizzazione dell’opera vincitrice dell’Expo Icona Tour ideata dall’architetto-designer Michele De Lucchi.

Si tratta di un “viaggio” itinerante che celebra l’esposizione universale di Milano 2015 e che toccherà le principali città italiane. La professionalità e l’affidabilità di Publistand è stata in grado di saper tradurre in modo concreto e tangibile, tramite tecniche all’avanguardia e servizi di ingegnerizzazione, il concept progettuale dell’architetto-designer.

La struttura simula un bosco di giganti alberi inseriti nel contesto urbano, che a loro volta sorreggono una copertura a verde data da vasi di rampicanti e cespugli posizionati in cima all’opera. Realizzata con materiali di riuso, quali acciaio riciclabile per la struttura interna e legno di recupero per il rivestimento della stessa e per la creazione della pedanatura generale, oltre al posizionamento in cima di pannelli solari per l’illuminazione a LED, l’opera è attenta all’utilizzo di prodotti sostenibili ed è un riferimento diretto al tema dell’alimentazione e della distribuzione del cibo sul pianeta.

E’ fatta di pallet e sacchi di iuta – spiega De Lucchi – che riferiscono alla movimentazione della merce nel mondo antico e moderno, dove le sostanze necessarie al sostentamento devono poter essere distribuite con efficienza ed equità. Sono tre elementi che si sostengono a vicenda dove l’uno non può fare a meno dell’altro così come deve essere l’atteggiamento dell’uomo in una società progredita e civile“.

 

La preziosa collaborazione tra Publistand e lo studio De Lucchi ha permesso momenti di confronto in merito allo scambio di competenze e know-how; oltre all’aspetto prettamente tecnico e materiale relativo alla fasi di puro allestimento, Publistand vanta una spiccata capacità ed una costante attenzione nel saper dare forma alle idee che stanno alla base dell’ambizioso progetto di architettura, facendo così risaltare i suoi contenuti didattici e divulgativi legati all’Expo 2015.

 

Informazioni su Publistand

Publistand è il marchio del network Allestimenti srl attivo dal 1968 dedicato alla progettazione ed esecuzione di strutture esclusive ed allestimenti, in particolare: per i settori arredamento, nautica, moda, estetica ed alimentare nonché all’arredamento di negozi, showroom e musei.

Con due sedi strategiche, una a Bologna e una a Milano, Publistand offre al cliente un servizio “custom” nella proposta di ambientazioni innovative e dall’elevato impatto estetico e comunicativo sia per ambienti indoor sia outdoor.

 

Forte della sua expertise consolidata in più quarant’anni di attività in Europa e nel mondo e di un team di collaboratori specializzati, oggi Publistand è il partner ideale degli studi d’architettura che vogliono realizzare autentiche “opere d’arte” per i propri progetti, dalle installazioni on-site  fino ad interventi di più ampia portata nel contesto urbano.

 

Ufficio Stampa e Relazioni Pubbliche

Ghenos Srl – Gabriella Del Signore

Via Poliziano 4 – I – 20154 Milano

Tel. + 39 02 34530468

www.ghenos.net  –   info@ghenos.net